Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori.
Continuando ad usare questo sito si accetta implicitamente di utilizzare i cookie.

informativa >>


 

 
Immunobiologia della gravidanza PDF Stampa E-mail

 

 

Un altro campo d'indagine è stato quello riguardante l'immunobiologia materno-fetale.

 

In tal senso, vari aspetti di nuove terapie e diagnosi nell'approccio a gravidanze con problemi di incompatibilità Rh, ABO e HLA sono stati affrontati negli anni 1976-88, in maniera da poter fornire informazioni diagnostiche e terapeutiche ampiamente riproducibili e per una applicazione clinica sempre più ampia.

 

Negli anni 1976-1982, in particolare, il Prof. Noia ha utilizzato nuovi protocolli di diagnosi e terapia della isoimmunizzazione Rh e AB0 (modificazione della curva di Liley, utilizzo della biometria della vena ombelicale, studio della separazione degli anticorpi immuni nell’AB0, plasmaferesi a ciclo continuo, plasma-exchange, desensibilizzazione orale).

 

Nell'ambito di queste ricerche il Prof. Noia ha partecipato, collaborando con altri Gruppi, alla formulazione di protocolli diagnostici per le malattie autoimmuni, il Diabete tipo I, la prevenzione della gestosi e l'approccio al grosso prematuro.

 

Collegamenti tra le varie patologie immunologiche ed il difetto di crescita fetale sono state studiate sul versante biofisico.

 

Negli ultimi 12 anni le indagini si sono concentrate sulla ontogenesi del sistema immune del feto, poiché l'accesso al compartimento vascolare fetale è iniziato con la cordocentesi.

 

Di particolare rilievo è apparso lo studio sulle azioni del danno ipossico nel ritardare la maturazione delle due linee cellulari, la B e la T, a livello del fegato fetale e del midollo osseo.

 

Nuove applicazioni di queste conoscenze sono ipotizzabili in futuro, qualora il trapianto prenatale di cellule staminali divenga una terapia eticamente e clinicamente accettabile, per i feti b-Talassemici e per altre patologie su base genetica.

 

 

 




 

Powered by © noiaprenatalis.it