Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori.
Continuando ad usare questo sito si accetta implicitamente di utilizzare i cookie.

informativa >>


 

 
Contributi per ricerca PDF Stampa E-mail

 

 

Il Prof. Giuseppe Noia ha ottenuto i seguenti contributi per ricerca:

  • Ha ottenuto contributi di ricerca dal 1987 al 1995, nel 1991 per un progetto di ricerca finanziato dal C.N.R. e dal 1997 al 2000 per il progetto R.A.I.Z. (Riproduzione degli Animali di Interesse Zootecnico).

 

  • Nominato, il 9 giugno 1995, collaboratore per il Progetto di Ricerca finalizzata del C.N.R., presso il Centro Sperimentale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per la ricerca dal titolo: "Studio della patogenesi e del trattamento precoce delle principali disembriopatie del fegato. Valutazione dell'effetto della medicina e chirurgia fetale sulla gravidanza sul feto e sul complesso madre-feto in modelli sperimentali animali".

 

  • Anno 1997-99 – Progetto R.A.I.Z. (Riproduzione degli Animali di Interesse Zootecnico). “Superovulazione e trasferimento di embrioni negli ovini e caprini” e “Ovum  pick-up e fertilizzazione in vitro nella specie bufalina e nei piccoli ruminanti”.

 

  • Anno 2000 - Progetto R.A.I.Z. (Riproduzione degli Animali di Interesse Zootecnico). Proroga dello studio.

 

  • Anno 1987 - quota 60%. “Aborto spontaneo nelle fasi precoci di gravidanza”.

 

  • Anno 1988 - quota 60%. “Autoimmunità e capacità gestazionale della donna”.

 

  • Anno 1991 - quota 60%. “Terapia fetale invasiva”.

 

  • Anno 1991 - Progetto di ricerca finanziato dal C.N.R.: “Medicina preventiva per la salute dell’uomo”, sottoprogetto (7) tossicodipendenza, contratto n. 830285356.

 

  • Anno 1992 - quota 60%. “La terapia fetale invasiva nella rottura precoce delle membrane e nell'anidramnios”.

 

  • Anno 1993 - quota 60%. “Il ruolo delle citochine nell'amnioinfusione terapeutica”.

 

  • Anno 1994-95 - ex quota 60%. “Le tecniche multiple invasive nella diagnosi e terapia fetale“.

 

  • Anno 1999 (esercizio fin. 1997) – ricerca scientifica ex60%: L. 2.690.105.

 

  • Anno 2004 – Progetti di ricerca xenotrapianto prenatale di cellule staminali emopoietiche in cavità celomatica delle’ovino, approvati e finanziati dalla Cassa di Risparmio di Roma :

 

  1)  PROGETTO   La tolleranza immunitaria nel modello ovino di trapianto prenatale di cellule staminali nella cavità celomatica.

 

  2)  PROGETTO   Studio delle pag ( pregnancy associated glycoproteins ) nell’animale sperimentale ovino per la riduzione del tasso di abortività legato al trapianto di cellule staminali.

 

  3)  PROGETTO   Validazione dei criteri di chimerismo vero o di presenza di ibridi cellulari nel modello ovino di trapianto prenatale di cellule staminali cordonali nella cavità celomatica.  (Prof. Giuseppe Noia in collaborazione con Prof. Rivoltella e la sua equipe).

 

  4)  PROGETTO   Transdifferenziamento funzionale di cellule staminali ematopoietiche umane in differenti e specifici fenotipi tissutali dopo trapianto intracelomatico in modelli ovini. ( Prof. Giuseppe Noia in collaborazione con la Dr.ssa Colosimo e il Prof. Dalla Piccola ).

 

  5)  PROGETTO   Ricerca della proteina P64 nel limbus corneale di ovino dopo xenotrapianto con cellule staminali cordonali umane in cavità celomatica. ( Prof. Giuseppe Noia in collaborazione con il Dr. Ciro Tamburelli e la Dr.ssa Loredana Perillo ).

 

  • Anno 2006 - Progetto di ricerca xenotrapianto prenatale di cellule staminali emopoietiche in cavità celomatica delle’ovino, approvati e finanziati dalla Cassa di Risparmio di Roma per il triennio 2006/09:

 

- PROGETTO   La tolleranza immunitaria nel modello ovino di trapianto prenatale di cellule staminali nella cavità celomatica.

 

- PROGETTO   Studio delle pag ( pregnancy associated glycoproteins ) nell’animale sperimentale ovino per la riduzione del tasso di abortività legato al trapianto di cellule staminali.

 

- PROGETTO   Validazione dei criteri di chimerismo vero o di presenza di ibridi cellulari nel modello ovino di trapianto prenatale di cellulestaminali cordonali nella cavità  celomatica. 

                   (Prof.Giuseppe Noia in collaborazione con Prof. Revoltella e la sua equipe)

 


 


 

 


 

 

 

 

 




 

Powered by © noiaprenatalis.it