Consultori e società: un corso a Roma al Salesianum dal 29 aprile al 2 maggio

di  Cesare Cavoni

 

salesianum maggio 2009

È l’imperativo che anima il secondo corso proposto dalla scuola di formazione della Confederazione italiana dei consultori familiari di origine Cristiana

C’è una grande confusione nella nostra società quando si parla del significato e della dignità della vita così come sul significato di famiglia che rappresenta di fatto la cellula primaria della società contemporanea.
Per fare in modo che questi temi siano al centro della crescita umana e professionale di giovani ed adulti la scuola romana della Cfc, la Confederazione italiana dei consultori familiari di origine Cristiana, propone un corso dedicato a chi opera o vuole operare nei consultori. I corsi si terranno dal 29 aprile al 2 maggio prossimo a Roma presso il Pontificio Ateneo Salesianum.
La Cfc, nata nel 1975, può contare ad oggi su 180 consultori in tutta Italia a fronte dei 2000 pubblici. L’obiettivo è dunque concreto e urgente: colmare il vuoto educativo presente nella società e formare uomini e donne in grado di lavorare nei consultori, nei centri di ascolto, di servizio alla famiglia secondo l’antropologia cristiana.
Come sottolinea Giuseppe Noia, docente di medicina prenatale all’Università Cattolica di Roma e direttore della scuola di formazione della Cfc, oggi bisogna rispondere ad una vera e propria “emergenza educativa che oltrepassa il significato stesso della finalità pedagogica e abbraccia anche gli aspetti antropologici e psicosociali del vivere quotidiano”.
“Chi opera nei consultori – sottolinea Noia – si trova in trincea a fare i conti con le reali emergenze etiche e mediche, ecco perché oggi è più che mai necessario formare i formatori sia dal punto di vista dell’identità cristiana che da quello del richiamo sociale facendo capire l’importanza di un servizio civile, gratuito, tutto dedicato al prossimo”.
Proprio per tali motivi il corso cercherà di essere ancor più interattivo e ancor più calato nella vita di tutti i giorni affinché i contenuti teorici non siano staccati dal mondo reale.
Giovedì 30 aprile, nella prima giornata di seminari, dopo la presentazione  della scuola da parte di Mons. Gianni Ballarini, il presidente dei consultori familiari cristiani, l’avvocato Grassani, approfondirà la tematica dei doveri di solidarietà familiare nella dottrina sociale della chiesa e nell’ordinamento giuridico.
Sul fronte medico-sociale si parlerà dell’impatto delle malattie sessualmente trasmesse e, per quanto riguarda l’ambito familiare, verranno esplorati gli aspetti relazionali della coppia ma anche le dinamiche tra genitori e figli. Tra i relatori, Viana e Simeone, Noia, Longo Carminati.
Dei problemi legati all’adolescenza si parlerà nella sessione mattutina di venerdì 1° maggio con Maria Luisa Di Pietro, presidente dell’Associazione Scienza&Vita e membro del comitato nazionale di bioetica e con lo psichiatra Tonino Cantelmi. Nella sessione pomeridiana focus su accanimento terapeutico, eutanasia e donazione degli organi e sul ruolo della famiglia di fronte al dolore e alla malattia con interventi di Gabriella Gambino, Claudia Navarini e Cinzia De Lutis.
Sabato, infine, sessione dedicata alla fase operativa con esempi concreti di intervento sul territorio con l’aiuto di psicologi ed esperti che operano nei consultori. A conferma del fatto che l’iter di formazione più efficace non è solo quello di trasmettere conoscenza teorica ma anche testimonianze di vita.

Per informazioni si può contattare la segreteria organizzativa:
tel. 06.3017820 – 3286242482; e-mail: cfcroma@libero.it

noiaprenatalis

noiaprenatalis

Prof. Giuseppe Noia

"La diagnosi prenatale è una conoscenza, la devo usare per il servizio alla persona."

Informazioni

Noiaprenatalis
Sede Legale:
Via Giuseppe Taverna, 150
00135 Roma (Italia)
P. IVA 13183971004

Telefono

06 66 29 537

Indirizzo

Via Francesco Albergotti, 16
Roma - 00167

WhatsApp

327 86 84 632

Menu
  • Home
  • Curriculum
  • Media
  • Ti ho incontrato
  • L'incontro con i santi
  • Testimonianze
  • Contatti
Link rapidi
  • Pubblicazioni scientifiche Internazionali
  • Attività di ricerca
  • Pubblicazioni scientifiche Nazionali
  • Curriculum breve
  • Rassegna Stampa
  • Comunicati
  • Eventi e Convegni
  • Video
  • Libri
  • Musica