Prof.
Giuseppe
Noia
"Come puoi dire di amare Dio che non vedi, se non ami il fratello che vedi"
Ti ho incontrato
Difendere la vita, preziosissimo dono di Dio
“Ci ritroveremo a difendere l’incredibile sensatezza della Vita Umana”
G.F. Chesterton
In occasione dell’anniversario dell’enciclica scritta da pap Paolo VI e pubblicata il 25 luglio 1968.
Un gruppo di seminaristi salesiani dell’Istituto Teologico Salesiano Ratisbonne di Gerusalemme propone la “Preghiera per l’Adozione Spirituale“.
A Madre Teresa e per quanti difendono il dono prezioso della vita.
La canzone che accompagna queste immagini è intitolata “La Vita” ed è tratta da “L’Inno alla Vita” di Madre Teresa.
“Il bambino non nato è il più povero tra i poveri” dice Madre Teresa. Il quarto voto delle Missionarie della Carità era proprio questo: servire i più poveri tra i poveri.
Accogliere la vita: sembra una cosa molto difficile oggi se guardiamo a come la vita viene disprezzata, derisa, mutilata, offesa, banalizzata e usata.
Quando siamo arrivati, io e mio nipote Filippo, attraverso i Monti Nebrodi, da Nicosia a Mistretta, la montagna ci parlava col linguaggio della bellezza e quella luce tersa.
“Io sono stato creato in dono a chi mi sta vicino e chi mi sta vicino è stato creato in dono per me” (C. Lubich).
Viaggiando itinerante per l’Italia, negli 8 mesi che hanno preceduto il referendum del 2005, ho imparato, ancora una volta, che la forza della verità è incredibile
“Su 10 parti di saggezza 9 sono a Gerusalemme; su 10 parti di bellezza, 9 le trovi a Gerusalemme e su 10 parti di bontà 9 le possiede solo Gerusalemme”.
"La gravidanza inizia con il concepimento. Dal concepimento si ha l’inizio di una vita umana autonoma, individuale e unica."
Giuseppe noia