Prof.
Giuseppe
Noia
"Come puoi dire di amare Dio che non vedi, se non ami il fratello che vedi"
Progetto Down
Nuove ricerche sulla Sindrome di Down in epoca prenatale e perinatale
Cos’è il progetto Down?
Il progetto down è un progetto di ricerca che si inserisce nell’ambito di quell’approccio di accoglienza e cura delle fragilità prenatali, già patrimonio culturale, umano ed operativo dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli. La ricerca mira ad aprire finestre di speranza per tutte quelle famiglie che ricevono una diagnosi prenatale di Trisomia 21, muovendosi su due livelli di studio:
1) Nuove ipotesi sulle cause della Trisomia 21;
2) Possibilità di cura prenatale con approcci diversificati, diagnostici e terapeutici, finalizzati a ridurre il danno neurocognitivo del bambino con Sindrome di Down, prima della nascita.
A differenza di altre e numerose ricerche già in corso sulla T21, le attività di studio si concentrano sul Prenatale e sul Perinatale.
FONDAZIONE IL CUORE IN UNA GOCCIA ONLUS E POLICLINICO GEMELLI INSIEME PER LA RICERCA.
La proposta per l’avvio del progetto è arrivata dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus (di cui il Prof. Noia è presidente) ed è stata favorevolmente accolta dalla Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S.
L’iniziativa è strettamente legata alla mission e all’operatività del Cuore in una Goccia sulla base delle seguenti considerazioni:
DONAZIONE UNA TANTUM
IT15G0200805314000103856082
Indicando nella causale Nome + Cognome + Progetto Down
"La gravidanza inizia con il concepimento. Dal concepimento si ha l’inizio di una vita umana autonoma, individuale e unica."
Giuseppe noia