La terapia fetale nasce con l’avvento della medicina fetale 40 anni fa. In tutto il mondo le tecniche ultrasonografiche sono diventate elemento basilare per guidare approcci invasivi verso un compartimento fetale e apportare una serie di atti diagnostici e terapeutici finalizzati a trattare il feto come un paziente a tutti gli effetti. I successi ottenuti nel Centro di Diagnosi e Terapia Fetale del Gemelli attuando la cosiddetta terapia fetale integrata, dimostrano che anche in gravi patologie feto-neonatali, ci sono possibilità di intervento per ridonare capacità gestazionale a tutte quelle famiglie gravate da una diagnosi infausta. L’Hospice Perinatale ha un impatto culturale fra due modi di pensiero antropologicamente opposti: il primo vive dell’illusione che eliminando il sofferente si possa eliminare la sofferenza, il secondo invece nel rispetto più totale della preziosità della vita umana, senza guardare alle dimensioni dell’essere umano ma solamente al suo valore, cerca di prevenire le malattie, cerca di curarle, cerca di limitare i danni fisici e psicologici del malato e delle famiglie, cerca di lenire la sofferenza fisica e psicologica, forte dell’assunzione di tre metodologie per affrontare la sofferenza umana: I prevent, I cure, I relief (prevenire, curare, lenire il dolore). Ma tutto questo esprime il concetto della solidarietà umana, della medicina condivisa, e si traduce in un’unica espressione: I care (mi predo cura di te). Il quadro generale ha segnato quindi un passaggio che nella medicina fetale è diventato una eccellenza etica della nostra istituzione: l’Hospice Perinatale non è un luogo ma è un modo di curare il feto e il neonato. Anche nelle condizioni patologiche più estreme si può dare speranza di prevenzione, cura e sollievo del dolore accompagnando non solo il feto con tutto l’approccio scientifico e clinico ma anche le famiglie. E’ questo il vero fondamento della medicina della speranza.
FINALITÀ
Il corso si propone di introdurre gli argomenti cruciali per interpretare e valutare sul piano scientifico gli interventi medico- scientifici che riguardano la cura della vita sin dalle sue origini, nel rispetto della totalità della persona umana.
OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze rispetto a:
- protagonismo biologico dell’embrione;
- relazione biologica e psico-dinamica madre-feto;
- l’embrione ed il feto come paziente.
OBIETTIVO FORMATIVO ECM
18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento formativo privilegerà una metodologia didattica attiva che farà leva sulla motivazione all’apprendimento e sul ruolo dell’esperienza
MODALITÀ PER LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Questionario a risposta multipla con soglia di superamento del 75% di risposte esatte
DESTINATARI
L’evento è destinato alle seguenti figure professionali: tutte le professioni sanitarie, Sacerdoti, ICR, insegnanti, con un numero massimo di 200 partecipanti
L’IRCCS in qualità di provider ECM n° 336, ha accreditato l’evento, per gli operatori sanitari ECM, secondo i criteri stabiliti dalla CNFC. Il numero dei crediti assegnati è visionabile sul sito web, nella scheda informativa dell’evento.
PROGRAMMA
12 ottobre 2019
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-9.30 Apertura del corso e saluti da parte del Vescovo della Diocesi di Nicosia Sua Eccellenza S. Muratore e da parte del Presidente dell’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina Don Silvio Rotondo
Saluti da parte dei Responsabili diocesani della Pastorale della Salute e della Pastorale della Famiglia
9.30- 9.45 Introduzione al corso : Dott. M. Condorelli
9.45-11.00 “Protagonismo biologico dell’embrione” (Prof. G. Noia)
- L’embrione medico della madre
- L’epigenetica e il fondamento delle malattie nell’adulto riferibili ai primi 8 giorni di esistenza Modera: Dott.ssa R. Cento
11.00-11.30 Pausa
11.30-12.30 “La relazione biologica e psico-dinamica madre-feto”(Prof. G. Noia)
- Lo sviluppo della sensorialità e del mondo psichico fetale
- Le relazioni con la madre dinanzi ad eventi stressati o all’assunzione di farmaci
- Le conseguenze fisiche e psichiche sulla salute mentale della donna dopo interruzione spontanea e volontaria
Modera: Dott.ssa M. Zingale
12.30-13.00 Dibattito
13.00-14.30 Pausa pranzo
14.30- 15,30 “L’embrione e il feto come paziente” (Prof. G. Noia)
- prevenzione delle malformazioni in fase preconcezionale
- la consulenza preconcezionale
- la consulenza prenatale
- la diagnosi prenatale: vecchi e nuovi approcci
Modera: Dott. Paolo Favazza
15.30-16.30 “L’embrione e il feto come paziente” (Prof. G. Noia)
- la terapia del feto in utero
- l’accompagnamento dei feti non passibili di terapia
- l’hospice perinatale
- la fondazione il cuore in una goccia onlus
Modera: Dott. F. D’ Amico
16.30-17.00 Discussione e Conclusioni
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Filippo D’Amico e Francesco Gurgone – Responsabili dell’Ufficio di Pastorale della Salute -Diocesi di Nicosia
Salvatore Pettinato, Marinella Zingale, Vito Di Le, Rosmary Scilanga – Responsabili dell’Ufficio di Pastorale Familiare-Diocesi di Nicosia
DOCENTI
Giuseppe Noia – Professore Associato di Medicina dell’Età Prenatale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma
COORDINAMENTO DIDATTICO
Carolina Tomasi – Responsabile U.O.S. Formazione Permanente ed ECM – IRCCS Oasi Maria SS.
Silvestro Polizzi – UOS Formazione Permanente ed ECM – IRCCS Oasi Maria SS. Troina – spolizzi@oasi.en.it – 0935-936466
INFORMAZIONI GENERALI
COME ISCRIVERSI
Compilare online la richiesta di partecipazione sul sito http://formazioneweb.oasi.en.it/ Compilare online la scheda di iscrizione sul sito http://formazione web.oasi.en..
La Segreteria organizzativa comunicherà ai richiedenti l’ammissione al corso, tramite e-mail.
In caso posticipo o sospensione del corso, gli iscritti riceveranno comunicazione tramite e-mail/sms almeno una settimana prima della data di inizio.
FONTI DI FINANZIAMENTO
Non sono presenti altre fonti di finanziamento da sponsor istituzionali o commerciali.
QUOTA DI ISCRIZIONE
È prevista una quota di iscrizione per i partecipanti esterni di pari a € 10,00
La quota del corso dovrà essere corrisposta entro una settimana dalla conferma dell’iscrizione da parte della segreteria organizzativa tramite bonifico sul conto intestato a Associazione Oasi Maria SS. Onlus presso Banca Carige S.p.a., Agenzia di Troina, IBAN IT33V0617583722000007628480, indicando nella causale ““Fertilità ed infertilità di coppia. Stili di vita ed ambiente per un’ecologia della persona”
– 13 gennaio 2019).
La ricevuta del bonifico deve essere inviata, pena l’esclusione dal corso, tramite e-mail agli indirizzi
ecm@oasi.en.it; economico.finanziario@oasi.en.it
corredata dai dati per la fatturazione.
RECESSO ISCRIZIONE
Qualora non si protesse prendere parte all’evento, dovrà essere comunicata rinuncia entro 30 gg.
antecedenti la data del corso, via mail all’indirizzo ecm@oasi.en.it.
In tal caso verrà integralmente rimborsata la quota versata, al netto di eventuali commissioni bancarie. Successivamente, purché almeno 15 gg. prima la data del corso, sarà applicata una trattenuta del 50%. In caso di mancata partecipazione senza comunicazione di disdetta o in caso di comunicazione inviata oltre i termini sopra previsti sarà trattenuta l’intera quota versata.
MODIFICHE AL PROGRAMMA E ANNULLAMENTO CORSO
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per altri giustificati motivi l’IRCCS si riserva la facoltà di annullare o rinviare il corso dandone comunicazione scritta, alla mail indicata.
Solo in caso di annullamento si provvederà al rimborso della quota versata.
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI E RILASCIO ATTESTATI
Al termine del corso, entro 48 ore, sarà scaricabile previa registrazione sulla piattaforma on-line http://formazioneweb.oasi.en.it, l’attestato di frequenza.
L’attestato con i crediti formativi ECM sarà disponibile entro 60 giorni, scaricabile dalla piattaforma on-line, http://formazioneweb.oasi.en.it.
Si ricorda che per acquisire l’attestato ECM occorre garantire la presenza in aula per l’intera durata dell’evento e il superamento della prova di valutazione dell’apprendimento.
PER SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUILa vita prenatale.Oasi di Troina.12.10.19