L’HOSPICE PERINATALE E LA CURA DELLA VITA FRAGILE.
SFIDA SCIENTIFICA E COMUNICATIVA 21 maggio 2022
Presso l’Aula Brasca del Policlinico Gemelli di Roma, si terrà il 21 maggio 2022, il 4 Corso di Formazione organizzato dalla Fondazione Il Cuore in una Goccia di cui il Prof G. Noia è Presidente. L’evento, patrocinato dalla Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S. e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, intende fornire una proposta formativa indirizzata non solo ai medici e agli operatori sanitari ma anche ai giornalisti e a coloro che lavorano nell’ambito della comunicazione. I temi del corso saranno quindi trattati, oltre che dai professionisti dell’Hospice esperti nelle problematiche legate alla vita prenatale, anche da illustri esponenti del mondo giornalistico e letterario. L’obiettivo è quello di far conoscere la realtà dell’Hospice Perinatale come risposta medico-scientifica, umana e sociale alla diagnosi prenatale patologica e, in particolare, il modello di Hospice Perinatale strutturato al Policlinico Gemelli che verrà presentato nei suoi tratti fondamentali e negli aspetti evolutivi nel contesto dell’attuale panorama medico-sanitario.
Ancora una volta, l’impegno della Fondazione il Cuore in una Goccia si muove verso la cultura e la formazione per favorire l’acquisizione di conoscenze che possano diventare strumento nelle mani di operatori sanitari e di operatori della comunicazione per rispondere al meglio alle richieste di aiuto delle famiglie che affrontano i problemi legati a una patologia prenatale.
A CHI È INDIRIZZATO IL CORSO
• Operatori della sanità (medici, infermieri, ostetriche, psicologi, bieoticisti …).
• Studenti di medicina e delle professioni sanitarie.
• Giornalisti delle agenzie, della carta stampata, della radio, della televisione e dei new media.
• Operatori del sociale interessati ai temi in oggetto.
OBIETTIVI GENERALI
• Fornire ai destinatari le conoscenze necessarie per apprendere che cosa è e come opera l’Hospice Perinatale
• Diffondere una maggiore conoscenza del modello Hospice e il superamento della concezione di Hospice Perinatale come luogo dedicato esclusivamente all’accompagnamento del bambino terminale.
• Diffondere la cultura dell’Hospice perinatale in ambito sanitario, anche al fine di replicare il modello presso altri centri di alta specializzazion
PER SCARICARE LA LOCANDIA CLICCA QUI SOTTO:
PER SCARICARE LA LOCANDIA CLICCA QUI SOTTO:
PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO CLICCA QUI SOTTO:
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO DELLA FONDAZIONE IL CUORE IN UNA GOCCIA: https://www.ilcuoreinunagoccia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=419:corso-di-formazione-fondazione-il-cuore-in-una-goccia-2022&catid=110&Itemid=1006